Conclusa la procedura di accreditamento degli archivi, delle biblioteche, dei musei, ecomusei e dei sistemi culturali del Lazio per il 2022

1' di lettura 03/08/2022 - Approvati i nuovi elenchi dei servizi culturali accreditati nelle Organizzazioni regionali

Accreditati complessivamente 56 Archivi nell’Organizzazione Archivistica Regionale (O.A.R.), 132 Biblioteche nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (O.B.R.), 139 Musei e 12 Ecomusei nell’ Organizzazione Museale Regionale (O.M.R.) e 18 Sistemi di Servizi culturali.

I servizi sono stati accreditati tramite il Sistema di accreditamento online per gli archivi, le biblioteche, i musei , gli ecomusei e i sistemi di servizi culturali in possesso dei requisiti necessari all’iscrizione per un anno all’Organizzazione regionale di riferimento, come stabilito dal regolamento regionale n.20/2020 con i suoi allegati in attuazione e integrazione della legge regionale n. 24/2019.

L’accreditamento consente l’accesso ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Lazio tramite un Avviso di prossima pubblicazione e sostiene così tutte quelle realtà territoriali impegnate nella valorizzazione e promozione di un patrimonio di valore storico, culturale e naturalistico di grandissimo pregio.

Per la Provincia di Roma sono stati accreditati 17 Archivi, 54 Biblioteche, 68 Musei, 5 Ecomusei e 7 Sistemi di Servizi culturali; per quella di Latina 7 Archivi, 16 Biblioteche, 21 Musei, 1 Ecomuseo e 4 Sistemi di servizi culturali. Nel territorio reatino accreditati 15 Archivi, 16 Biblioteche, 10 Musei, 1 Ecomuseo e 2 Sistemi di servizi culturali mentre nella provincia di Viterbo si contano 8 Archivi accreditati, 21 Biblioteche, 24 Musei, 3 Ecomusei e 3 Sistemi di Servizi culturali. A Frosinone e provincia sono stati accreditati 9 Archivi, 25 Biblioteche, 16 Musei, 2 Ecomusei e 2 Sistemi di Servizi culturali.

Link correlati

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Latina .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverelatina o Clicca QUI.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-08-2022 alle 13:32 sul giornale del 04 agosto 2022 - 107 letture

In questo articolo si parla di cultura, roma, lazio, regione lazio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/djdg





logoEV