L'ASR: perché l'Ufficio stampa della ASL di Latina non è affidato a un giornalista iscritto all'albo, come previsto dalla legge?

1' di lettura 16/09/2021 - E' dai primi mesi del 2021 che l’Ufficio stampa della Asl di Latina - rilevano, in una nota ufficiale della Segreteria dell'Associazione Stampa Romana, Gaetano Coppola, fiduciario ASR per Latina , e Lazzaro Pappagallo, Segretario ASR - è senza la guida di un giornalista iscritto all’Ordine: come previsto, invece, dalla Legge 150/2000.

Legge, ricordiamo, che Ordini dei giornalisti e Federazione Nazionale della Stampa riuscirono a far approvare, dopo lunga pressione sul Parlamento, appunto per porre fine alla prassi deteriore che vedeva, alla direzione degli uffici stampa di varie pubbliche amministrazioni, persone spesso assolutamente prive della necessaria, corrispondente preparazione.

Dopo il pensionamento (a fine 2020) della giornalista che ne era titolare, l’Ufficio stampa - prosegue la nota di ASR - è stato affidato per tre mesi all’Agenzia Giornalistica "Dire", dopodiché, alla scadenza del contratto (31 marzo 2021), la nuova Direttrice Generale, Silvia Cavalli, ha affidato l’incarico di tenere i rapporti con la stampa all’Ufficio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico, gestito da un dirigente medico della Asl: anziché procedere alla nomina, come previsto dalla legge 150/2000, di un nuovo giornalista responsabile appunto dell’Ufficio stampa.

Situazione, questa, che sta creando disagi nel gestire il corretto flusso di informazioni e i rapporti tra l’Azienda sanitaria e i giornalisti locali che si occupano di sanità.

L’Associazione Stampa Romana - conclude la nota - diffida allora la Direttrice Generale della Asl Latina, a procedere in tempi brevi all'indizione di un bando pubblico per l’individuazione e la nomina di un responsabile Ufficio stampa, iscritto all’Ordine dei Giornalisti.






Questo è un articolo pubblicato il 16-09-2021 alle 10:11 sul giornale del 17 settembre 2021 - 206 letture

In questo articolo si parla di roma, lazio, Fabrizio Federici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cjsh





logoEV