Esattamente 120 anni fa, nel Lazio meridionale, il martirio di Santa Maria Goretti

Alle Ferriere di Conca, oggi frazione di Latina, ma all'epoca comprese nel territorio comunale di Cisterna di Roma (oggi Cisterna di Latina), la giovanissima Maria Teresa Goretti, marchigiana, 12 anni non ancora compiuti, cadeva vittima di un omicidio a scopo sessuale: per opera del giovane marchigiano, squilibrato, Alessandro Serenelli, di 8 anni piu' grande.
La famiglia Goretti, originaria di Corinaldo, in provincia di Ancona, era composta dai coniugi Luigi Goretti (1859-1900) e Assunta Carlini (1866-1954), entrambi coltivatori diretti, e dai loro sette figli: Antonio (morto infante), Angelo, Maria, Mariano (detto Marino), Alessandro (detto Sandrino), Ersilia e Teresa. La vita della giovane Maria, fino al suo omicidio, non fu diversa da quella dei figli di molti lavoratori agricoli dell'epoca, che spesso dovevano lasciare le proprie terre per cercar sostentamento altrove (nel migliore dei casi, in altre zone d'Italia; diversamente in tante altre zone del mondo, comprese le lontane Americhe): analfabetismo, denutrizione, lavoro pesante fin dall'infanzia, lotta quasi quotidiana con malattie come pellagra e malaria (che colpì anche Maria) . Erano i tempi in cui gran parte del Lazio meridionale, a non tanti km. da Roma, era il regno delle paludi pontine e della quotidiana miseria, contro cui lottarono, tra l'altro organizzando tenacemente scuole popolari nelle campagne, intellettuali come Giovanni Cena e Sibilla Aleramo. Di Maria Goretti non sono note fotografie, ma nel 2017 il periodico “Famiglia Cristiana” sostenne d' averne ritrovata una, di poco anteriore alla morte della bambina: foto che, però, ha suscitato le perplessità dello storico Giordano Bruno Guerri, specialista della vita della santa.
I Goretti, in cerca di una migliore occupazione, si trasferirono dapprima a Paliano, vicino Anagni, e in seguito appunto alle Ferriere: insieme ai Serenelli, una famiglia di corregionali amici, occupando la locale "Cascina Antica". Nel 1900, Luigi Goretti moriva di malaria ( che faceva una media nazionale di 15000 morti l’anno di cui 1500, il dieci per cento, solo nell’Agro Pontino!), e la collaborazione coi Serenelli, anch'essi in difficoltà, si fece ancora più stretta. Alessandro, l'ultimogenito dei Serenelli ( che, dopo l'arruolamento del fratello Vincenzo nei carabinieri e l'uscita dal lavoro del padre, troppo anziano, aveva nove bocche da sfamare), tentò diversi approcci nei confronti dell'undicenne, che raggiunsero il culmine nell'estate 1902: il 5 luglio, con la scusa di farsi rammendare dei vestiti, Alessandro attirò Maria in casa e tentò di violentarla. Di fronte alle grida e ai tentativi comunque istintivi di difendersi, la ferì 14 volte con un punteruolo. La perizia psichiatrica poi effettuata durante il processo lo trovò capace di intendere e volere, ma riconobbe - sulle orme non di Cesare Lombroso, ma della "Scuola positiva" (o meglio, positivista) di criminologia giuridico - economica, da un ventennio avviata anche in Italia da studiosi come i futuri socialisti Enrico Ferri e Filippo Turati - che le condizioni di vita assolutamente misere del giovane, e i ripetuti casi di pazzia e alcoolismo presenti nella sua famiglia, in qualche misura attenuavano la sua responsabilità.
Maria, ancora cosciente, fu trasportata, gravemente ferita, all'ospedale Orsenigo di Nettuno; la morte sopravvenne il giorno successivo per una setticemia (purtroppo frequente all'epoca), conseguente a un intervento chirurgico. Le esequie furono celebrate l'8 luglio nella cappella dell'ospedale, e il corpo della bambina sepolto nel cimitero comunale: da dove, nel 1929, sarebbe stato traslato, sempre a Nettuno, nel cinquecentesco santuario di Nostra Signora delle Grazie (piu' volte restaurato dal '700 in poi, e infine, nel 1970, elevato da Paolo VI al rango di Basilica minore).
Al processo, comunque, confermando quanto detto ai carabinieri immediatamente dopo l'arresto, Serenelli confessò di aver preparato l'arma e di aver deciso di usarla qualora la bambina gli avesse opposto resistenza. Confessò inoltre che la decisione di uccidere Maria era stata in parte motivata dal desiderio di fuggire dalla vita intollerabile nei campi, nella convinzione (all'epoca diffusa nei ceti popolari: triste specchio, anche questo, delle condizioni di vita dell'epoca) che la vita in carcere fosse preferibile. Fu condannato a 30 anni di reclusione. Nel carcere giudiziario di Noto, dal 1902 al 1918, incoraggiato dal vescovo del tempo, Giovanni Blandini, maturò il pentimento e la conversione alla religione cattolica. Anni dopo Serenelli avrebbe raccontato di aver tentato una riconciliazione con la famiglia e la religione in seguito a un sogno, in cui la sua vittima gli offriva dei gigli che si trasformavano in fiammelle. Nel '29, dopo 27 anni di reclusione, Alessandro fu scarcerato in anticipo per buona condotta e chiese il perdono dei familiari di Maria Goretti: la madre glielo accordò. Dopo tale episodio, Serenelli trascorse il resto della sua vita come giardiniere e portinaio in vari conventi, l'ultimo dei quali dei frati minori cappuccini a Macerata: qui dove morì il 6 maggio 1970, a 87 anni, per le conseguenze di una frattura del femore provocata da una caduta.
Fin da subito, grazie all'opera di divulgazione dei padri passionisti di Nettuno, cui si aggiunse l'Azione Cattolica romana col giornale “Vera Roma,” la devozione per Maria Goretti si diffuse tra gli strati più umili della popolazione, in particolare rurali, appartenenti allo stesso mondo in cui la piccola martire era cresciuta. Lo stesso fascismo al potere cercò di cavalcare la devozione popolare per favorire la nascita d' un'icona locale cara ai contadini delle paludi bonificate (originari, tra l'altro, in gran parte del Norditalia). Il fenomeno, nota lo storico Guerri, si accentuò man mano che si avvicinava la conciliazione fra Stato e Chiesa, cavallo di battaglia appunto del regime fascista: è proprio nel 1929, anno dei Patti Lateranensi, che il corpo e le reliquie di Maria Goretti vengon traslate nel santuario di Nostra Signora delle Grazie. Solo dopo la terza causa di beatificazione di Maria, comunque, si potè procedere alla canonizzazione della giovane (fortemente sostenuta dalla popolazione del Lazio meridionale e della stessa Roma): che avvenne durante il pontificato di Pio XII, concludendosi il 24 giugno 1950. Per la prima volta nella storia della Chiesa, la cerimonia si svolse all'aperto in Piazza San Pietro; e vide la partecipazione anche della madre di Maria e, in disparte, dell’assassino. Il giorno di commemorazione istituito fu il 6 luglio, anniversario della morte della giovane.
Nel 1985, Giordano Bruno Guerri, strico e saggista affermato, ora presidente e direttore generale della Fondazione il Vitttoriale degli Italiani, pubblicava il libro (ristampato poi nel 2008 da Bompiani) Povera Santa, povero assassino: che, fuoriuscendo dall'agiografia ma rispettando in ogni caso le ragioni dei credenti, descriveva la storia di Maria Goretti come il risultato soprattutto di condizioni di vita miserabili e ignoranza, suggerendone una strumentalizzazione da parte della Chiesa. Il 5 febbraio 1985, la Congregazione delle Cause dei Santi istituiva una commissione di studio per replicare al libro: come ricorda lo stesso Guerri, nella conferenza di presentazione, l’allora Prefetto Pietro Palazzini sosteneva la tesi che «Giordano Bruno Guerri (come il suo omonimo cinque - seicentesco bruciato viovo a Campo de' Fiori, N.d.R.) è uno strumento del Demonio». Guerri rispondeva alle accuse di falsificazione della verità storica querelando la commissione per diffamazione a mezzo stampa (contemporaneamente, aveva ricevuto anche una denuncia per vilipendio della religione): il Tribunale di Roma, però, archiviò tutto per non luogo a procedere.
La vicenda di S. Maria Goretti, infine, ha ispirato 2 film: anzitutto “Cielo sulla palude”, 1949, di Augusto Genina, regista già di punta della cinematografia fascista ("L'assedio dell' Alcazar", “Bengasi”), accolto tiepidamente dalla critica ma Nastro d'Argento al miglior regista nel 1950, poi inserito, nel 2008, nella lista dei “Cento film italiani da salvare” tra il 1942 e il 1978; tra i suoi estimatori negli anni ‘50, anche l’"uomo di Barbiana", Don Lorenzo Milani, che pensò' proprio a Genina per il suo progetto d'un film su Cristo, centrato in particolare sul Gesu' uomo. Poi, nel 2003, il film per la RAI “Maria Goretti”,coprodotto da RAI Fiction e Lux Vide, con un'intensa Martina Pinto nel ruolo della santa.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Latina .Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverelatina o Clicca QUI.

Questo è un articolo pubblicato il 04-07-2022 alle 10:36 sul giornale del 05 luglio 2022 - 186 letture
In questo articolo si parla di cultura, roma, lazio, articolo, Fabrizio Federici
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/debZ
Commenti

- Prezzi carburanti, ribassi per benzina e diesel
- Covid oggi Lazio, 1.114 contagi e 3 morti
- Lazio, Pecorilli (Pci): ''Sanità priorità, diritto alla salute non garantito''
- Fanuli (Lega) alla Dire: “Roma-Lido fotografia dei trasporti al collasso nel Lazio”
- Torna l'Anticiclone ma dalla Russia si avvicina nocciolo di aria gelida: previsioni meteo » altri articoli...
- Malattie rare, Lenzi (Regione Lazio): “Garantire accesso a cure equo in tutte le regioni”
- VIDEO | Polini (Civica D’Amato): “Impianti, trasporti e turismo per la crescita del Lazio”
- Lazio, D'Amato: "Mettere a terra fondi Pnrr e constrastare proposta di autonomia"
- Lazio, Rocca: "Giunta Zingaretti e 5Stelle votarono l'autonomia, aspettiamo il testo"

- Nella Capitale torna Altaroma, la Fashion Week tra nuovi talenti e brand indipendenti
- Fanuli (Lega) alla Dire: “Roma-Lido fotografia dei trasporti al collasso nel Lazio”
- Prezzi carburanti, ribassi per benzina e diesel
- "Cine in Green", cinema, scuola ed ecologia in una iniziativa didattica lunga nove mesi
- Lazio, Pecorilli (Pci): ''Sanità priorità, diritto alla salute non garantito'' » altri articoli...
- Papa Francesco oggi in Congo
- Roma: "La dea dell’Amore: i mille volti di Venere". Una settimana di iniziative per San Valentino alla Galleria Borghese
- Malattie rare, nel 2021 ok Ema a 130 terapie, 122 disponibili in Italia
- Al Museo del Saxofono: Renato Vecchio Ancestral Trio, sabato 4 febbraio ore 21:00
- Incendio a Castel Romano, in fiamme lo store 'Orizzonte'
- Roma: Incendio in un capannone a Castel Romano, vigili del fuoco in azione
- Covid oggi Lazio, 1.114 contagi e 3 morti. A Roma 639 nuovi casi
- Roma, incendio in capannone Orizzonte a Castel Romano - Video
- Torna l'Anticiclone ma dalla Russia si avvicina nocciolo di aria gelida: previsioni meteo
- Roma: trasporti, Giannini-Picca (Lega), "Grave reviione scaduta su treni Metromare, Cotral intervenga"
- Papa “Porto in Africa un messaggio di pace”
- Assalto a Cgil, altre due condanne in abbreviato
- Spari ad Alatri, il testimone: "Due colpi, poi il sangue a terra"
- Spari ad Alatri, Thomas Bricca in coma irreversibile: ancora lieve attività cerebrale
- Spari ad Alatri, l'amica di Thomas: "Colpito per sbaglio, confuso per giacchetto"
- Spari ad Alatri, nonna di Thomas: "Mio nipote ieri uscito come sempre, era tranquillo"
- Malattie rare, Lenzi (Regione Lazio): “Garantire accesso a cure equo in tutte le regioni”
- VIDEO | Polini (Civica D’Amato): “Impianti, trasporti e turismo per la crescita del Lazio”
- Lazio, D'Amato: "Mettere a terra fondi Pnrr e constrastare proposta di autonomia"
- Lazio, Rocca: "Giunta Zingaretti e 5Stelle votarono l'autonomia, aspettiamo il testo"
- Papa “L’Africa sia protagonista del suo destino”
- Infrastrutture, Ok a nuovo tratto Orte Civitavecchia-Monteromano Est

- Prezzi carburanti, ribassi per benzina e diesel
- Papa Francesco oggi in Congo
- L'indagine, per 1 italiano su 2 sanità è priorità Governo davanti a lavoro ed energia
- Immigrazione clandestina, arresti legati ad attentato a Berlino del 2016
- Apprendere nuove parole e interpretarle, progetto Bicocca da 1,4 mln » altri articoli...
- Coppa Italia, Inter in semifinale: Atalanta ko 1-0 grazie a Darmian
- Inter in semifinale, il gol di Darmian elimina l’Atalanta
- Migranti, Meloni: "Urgente realizzare gestione Ue flussi"
- Mozzarella di Bufala Campana Dop, crescono produzione ed export
- Malattie rare, nel 2021 ok Ema a 130 terapie, 122 disponibili in Italia
- Il Gruppo San Donato pronto a investire in Tunisia
- Asia Argento e Ambra Angiolini insieme in una nuove serie tv
- Migranti, Open Arms: "Governo istituzionalizza omissione di soccorso"
- Meloni “In 100 giorni di Governo misure per Stato più equo”
- Migranti, blitz contro favoreggiamento: arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Il 5 febbraio torna la ‘Domenica al museo’: ecco quali visitare gratis
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 31 gennaio 2023
- Agroalimentare, Lollobrigida: "Bene l'Osservatorio della mozzarella di bufala campana, proteggere la qualità"
- Reale Mutua, Filippone "Sostenibilità centrale nel nostro modello"
- Scroccaro (Aifa), 'meno burocrazia regionale sull’accesso ai farmaci'
- Spazio, Spacemind lancia in orbita con successo tre nanosatelliti italiani
- Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): “Margini di guadagno ridotti per filiera trasformazione”
- Pantini (Nomisma): “Consumatore fedele al prodotto mozzarella anche quando economia rallenta”
- Mamma sviene sopra il neonato di 4 mesi, tragedia sfiorata a Palermo
- Cattani (Farmindustria), 'Paese leader non può prescindere da R&S forte'
- Viola (Pharma Value), 'Legge 648 poco usata per accesso farmaci orfani'
- Brusaferro, 'tante eccellenze ma occorre fare filiera'
- Diffamazione a Salvini, Saviano: "Fiero di difendermi da orrore politica populista"
- In aumento la produzione di mozzarella di bufala campana Dop
- Areni (UniCredit): “Al fianco filiera mozzarella per promuovere eccellenze territorio”
- Nasce Osservatorio economico su filiera Mozzarella di Bufala Campana Dop
- Cospito, Nordio su parole Donzelli: "Visite in carcere dovere oltre che diritto parlamentari"
- Innovazione, Fondazione Mondo Digitale presenta programma 'Vivi Internet al meglio'
- Fisco, Int: "Preoccupa divieto compensazione tra debiti previdenziali e crediti erariali di alcuni tribunali"
- Mozzarella Bufala Campana formaggio Dop che cresce di più 2016-2022, +26%
- Truffa all'Unione Europea, sequestro beni per 7 mln nel palermitano
- Marani candidato alla presidenza della Lega Pro con Zola vice
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Torna l'Anticiclone ma dalla Russia si avvicina nocciolo di aria gelida: previsioni meteo
- Mozzarella Bufala Campana, consumata da 9 italiani su 10 in ultimo anno
- Covid oggi Lazio, 1.114 contagi e 3 morti. A Roma 639 nuovi casi
- Incendio a Castel Romano, in fiamme lo store 'Orizzonte'
- Covid oggi Italia, l'ordinanza: obbligo tamponi per chi arriva da Cina fino 28 febbraio
- VIDEO | Pd, Matteo Ricci: “Conta la sostanza, non il nome”. Giarrusso? “Scivolone evitabile”
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Qatargate, commissione Juri vota per revoca immunità Cozzolino e Tarabella
- Pil, nel 2022 crescita superiore alle stime del Governo
- Aerotaxi, evasione milionaria a Olbia
- Contributi editoria, Barachini incontra il comandante della Gdf Zafarana
- Ucraina, Russia di nuovo all'attacco di Crosetto
- Passera “Tassi negativi non potevano durare, ma serve prudenza”
- Gas, Gazprom: export verso Europa via Ucraina ai minimi storici
- Schillaci, 'risorse, prevenzione e valorizzazione operatori nostre priorità'
- Sparatoria sul set, Alec Baldwin incriminato formalmente
- Rapporto Ossfor, Trotta (Aifa): “Elevata e omogenea disponibilità di farmaci orfani"
- Ipsos: “La sanità è prioritaria per un italiano su due, viene prima di lavoro ed energia”
- VIDEO | Polini (Civica D’Amato): “Impianti, trasporti e turismo per la crescita del Lazio”
- Gemmato, 'in 3 anni quasi 7 mld nelle casse del Fsn, mai così tanti'
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Agroalimentare, Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): "Osservatorio valorizza filiera"
- Luppi (Msd Italia), 'bene Governo su Fondo sanitario nazionale, ora nuova governance per spesa’
- Agroalimentare, Natali (Unicredit): "Mozzarella di bufala campana rappresenta icona per rilancio Sud"
- Cospito, Cacciari: "41 bis non ha senso in questo caso"
- Confiscati beni per 850.000 euro a imprenditori marchigiani
- Arriva il test che svela l’età biologica e a che punto sei della vita
- Luppi (Msd Italia), 'ampliare Fondo per farmaci innovativi'
- Nasce l’Osservatorio economico sulla filiera della mozzarella di bufala campana Dop
- Australia, piccola e letale: allarme per capsula radioattiva persa in autostrada
- Alfredo Cospito resta al 41 bis. Tajani: "Regime carcerario non cambia"
- Juve, Lapo Elkann ai tifosi: "Vinceremo presto"
- Usa, sparatoria in Florida: 10 feriti, due sono gravi
- Ordinanza Schillaci, test obbligatori in partenza da Cina fino al 28 febbraio
- Papa “L’Africa sia protagonista del suo destino”
- Meloni: "In primi 100 giorni provvedimenti per Stato più equo e giusto" - Video
- Salute, Grassi (Gsk): “Contro Lupus, Belimumab presidio efficace e sicuro”
- Spari ad Alatri, il testimone: "Due colpi, poi il sangue a terra"
- Tajani "Non scendiamo a patti con chi usa la violenza"
- Shoah, Valditara: "Chiesta relazione su prof negazionista"
- Messina Denaro, il mistero delle carte identità
- Infantino: "Al Mondiale per club arbitro spiegherà decisioni Var"
- Meloni "Varati provvedimenti per uno Stato che sia più equo e giusto"
- Alfredo Cospito, il medico: "Con carcere duro morirà"
- Agroalimentare, Saccani (Consorzio Mozzarella Dop): "Con Osservatorio abbiamo un'analisi dei dati della filiera"
- Altroconsumo, 70 mila reclami a aziende in Spagna e Italia grazie progetto Ue Cicle
- Innovatec, via libera a Green Up per impianto Lazzate per trattamento e recupero rifiuti
- Cospito e 41 bis, Nordio chiede ricostruzione urgente su quanto riferito in Aula
- Ucraina: "127.500 soldati Russia uccisi da inizio guerra"
- Superlega, Uefa su Tribunale Madrid: "Parere prevalente sarà quello Ue"
- Migranti, Sea Watch: "Italia pronta a finanziare alleati trafficanti, stop accordi con Libia"
- Roma, incendio in capannone Orizzonte a Castel Romano - Video
- Salute, Pelissero: ““Belimumab? Farmaco vantaggioso”
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Meloni "In 100 giorni cambio di passo su contrasto all'illegalità"
- Pakistan, sale a 87 morti bilancio attentato moschea Peshawar
- Pil Italia sopra le attese, recessione scongiurata o solo rimandata?
- Malattie rare: Boschi (Iv-Az), 'stanziare più risorse, non basta Fondo solidarietà'
- Russia, l'ex speechwriter di Putin: "Possibile golpe nei prossimi mesi"
- Alfredo Cospito, legale ex ad Ansaldo: "Ha gambizzato mio cliente, ma carcere duro inutile"
- Cospito, Piantedosi “Non ci faremo condizionare”
- Che cosa è il 41-bis e in cosa consiste il carcere duro
- Finanziamenti a fondo perduto, serve un Durc in regola
- Istat, Pil Italia a +3,9% nel 2022
- Auto bruciate Milano, anarchici rivendicano: "Solidarietà a Cospito"
- Legale Provenzano: "Fecero restare al 41 bis un malato grave"
- Malattie rare, Lenzi (Regione Lazio): “Garantire accesso a cure equo in tutte le regioni”
- Endometriosi non equivale a infertilità. Decisiva la diagnosi precoce
- Ucraina, allerta per raid aerei in tutto il Paese
- Cospito, Pd: "Parole Donzelli con rilevanza penale". Lui "Non mi scuso"
- Spari ad Alatri, Thomas Bricca in coma irreversibile: ancora lieve attività cerebrale
- Pordenone, elicottero cade a Sequals: morto il pilota
- Piantedosi "Non ci faremo condizionare dal caso Cospito"
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Aiuti a Kiev per far cessare guerra"
- Giansanti "L'Italia ha bisogno di un'agricoltura forte"
- Associazioni autismo: "A rischio il diritto alla cura dei bimbi"
- Ucraina, Lavrov: "Nato coinvolta da tempo in guerra ibrida contro Russia"
- La ‘vendetta’ di Rampelli: “Donzelli analfabeta? Non è un’ingiuria”
- "Test svela età biologica e dice come rallentare invecchiamento"
- Ucraina, Human Rights Watch: Kiev ha usato mine antiuomo a Izium
- Orlando vince a Philadelphia, 29 punti di Banchero
- Papa “Porto in Africa un messaggio di pace”
- Russia, visita Xi in primavera? Cina non conferma e ribadisce cooperazione con Mosca
- Covid oggi Toscana, 390 contagi e nessun decesso: bollettino 31 gennaio
- Le foche grigie nel Regno Unito sono sempre di più
- Spari ad Alatri, l'amica di Thomas: "Colpito per sbaglio, confuso per giacchetto"
- Un'app contro lo spreco alimentare, arriva lo Sprecometro
- Dramma Hulk Hogan: "Non sente più le gambe"
- Salute, Bianchi: “Sintomi lupus? Silenziosi. Serve diagnosi precoce per permettere intervento e cura”
- Cospito, Donzelli: "Mafia tifa per lui, Pd dica che 41 bis non va tolto"
- Fmi ottimista, per l'Italia spettro recessione più lontano
- Cospito, ecco di cosa è accusato e quanti anni deve scontare
- Ucraina, Biden: "Parlerò con Zelensky di sue richieste di armi"
- Berlusconi "Con l'autonomia più risorse alle Regioni"
- Incendio in un centro commerciale a Castel Romano
- Autonomia differenziata oggi all'esame del pre Consiglio: ecco la bozza del ddl
- Assalto a Cgil, altre due condanne in abbreviato
- Il Regno Unito ripristinerà vasti habitat per la fauna selvatica
- Rinasce l’intergruppo parlamentare “Amici dei Motori”
- Fusa, pancia e coda, come comunicano i gatti
- Record di rinoceronti uccisi in Namibia
- Medico di Pannella, 'dopo 100 giorni effetto digiuno grave ma reversibile'
- Mattarella “Aiuti all’Ucraina per fare cessare la guerra”
- Cospito, Nordio "Nessun cedimento contro le intimidazioni"
- Detriti spaziali, Politecnico di Milano studierà la sostenibilità delle missioni
- Fisco, Sichetti (Caf Cia): "E' corsa italiani a Isee, finora abbiamo lavorato 50mila Dsu"
- Autonomia, Berlusconi “Alle Regioni più poteri e risorse”
- Covid, BA.5.2 e BF.7 le varianti più frequenti in passeggeri Cina, no Kraken
- Schiacciato sotto camion in officina, operaio morto a Lamezia Terme
- Alfredo Cospito, domani anarchici tornano in piazza a Roma
- Farnesina a italiani: "Estrema cautela a Gerusalemme e nei Territori"
- Sanremo 2023, Amadeus: "Da Zelensky dovrà arrivare messaggio di pace"
- Animali selvatici, i limiti da rispettare
- Alfredo Cospito e 41 bis, scintille Fratelli d'Italia-Pd alla Camera
- Maschio, istruito e con reddito alto l'identikit consumatore Mozzarella Bufala Campana
- Sanremo 2023, Ferragni si prepara con 'kit' di sopravvivenza e rito propiziatorio
- Infrastrutture, Salvini incontra ministro tedesco “Piena intesa”
- Agroalimentare, Bianchi (Svimez): "Mozzarella di bufala campana ha brand molto forte"
- Mozzarella Bufala Campana Dop più acquistata a Nord-Ovest, all'estero in Francia
- Mozzarella Bufala Campana Dop, vola export in congiuntura difficile
- Aste, nel 2022 3,7 milioni di oggetti online su Catawiki, l'inflazione spinge le vendite
- La filosofia del design di Kia premiata ai Good Design Awards
- Cospito, Donzelli: "Né consultato né avuto documenti da Copasir"
- Pd, si aggiorna mappa interna: scelte Congresso oltre correnti
- Iran, ballano in strada: coppia condannata a 10 anni - Video
- Mattarella riceve al Quirinale presidente Ungheria
- PetNews Magazine - 31/1/2023
- “Quando il lupus attacca il rene”: “Belìmumab efficace e sicuro contro nefrite lupica”
- Superlega, tribunale Madrid: Uefa e Fifa non possono sanzionare club
- Covid oggi Sardegna, 236 contagi e 5 morti: bollettino 31 gennaio
- Autonomia, Fontana "Se c'è Italia di serie A e B è colpa centralismo"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 31/1/2023
- Acea, confermata la presenza nel Bloomberg Gender-Equality Index
- Nordio su Cospito: “Il 41-bis è indispensabile. Lo sciopero della fame non può incidere”
- Superlega, Reichart: "Protetti da sanzioni Uefa"
- VIDEO | Il meloniano Donzelli al Pd: “State con i mafiosi?”. È bagarre alla Camera sul 41-bis
- Cgil Sicilia, Mannino "Il lavoro torni al centro della politica"
- Arriva Citroen ë-C4 X Elettrica
- Biella, malore a scuola: muore a 18 anni
- Pfizer, record ricavi nel 2022: "Oltre 100 miliardi di dollari"
- Agricoltura, nasce un fondo per la gestione dei rischi
- Energia, l’Europa è ancora dipendente dai combustibili fossili
- Rapporto Ossfor, coordinatore Macchia: “L’osservatorio referente unico su malattie rare e farmaci"
- Morta Cindy Williams, star di 'Laverne & Shirley': aveva 75 anni
- Covid, Iss: "Resta emergenza, non abbassare la guardia e vaccinarsi"
- "Bambini non obbligati a vedere i nonni", la sentenza della Cassazione
- Cospito, Tajani “Non scendiamo a patti con chi usa violenza”
- Alfa Romeo conquista i lettori della rivista Auto Illustrierte
