Più Libri Più Liberi 2022: la Regione Lazio alla Fiera dell’editoria

libri generico 3' di lettura 06/12/2022 - Anche quest’anno si rinnova la partecipazione della Regione Lazio a Più libri più liberi la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria arrivata alla sua 22esima edizione.

La fiera promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) torna al Centro Congressi la Nuvola dell’Eur7 all’11 dicembre 2022. L’evento editoriale, dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi, ancora una volta si interroga sui grandi temi del nostro tempo - la libertà, la guerra, la pace - attraverso la potente arma dei libri. 500 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a dialoghi, letture, dibattiti e incontrare gli operatori professionali.

Il programma curato dalla Regione Lazio si articolerà in quattro aree tematiche. Letture bambine e giochi di carta dedicata i più piccoli: una serie di laboratori e incontri per stimolare la fantasia. Il Lazio si racconta in musica, passeggiate e parole una serie di incontri sulla musica, la poesia e l’arte raccontate, cantate e scritte da giovani e innovative realtà del Lazio.
Durante gli incontri di Viaggia sul libro. Esordi e novità si presenteranno alcune tra le più interessanti uscite editoriali che raccontano la nostra regione con particolare attenzione agli esordienti. L’area tematica Networking. Conduttori e curatori incontrano le case editrici metterà in contatto editori e pubblico con figure cruciali nella diffusione del libro: conduttori radiofonici, direttori di kermesse sul libro del Lazio, curatori di rassegne dal basso e riviste.

Nel proprio stand L01 la Regione Lazio ospiterà uno spazio di narrazione dedicato ad alcune tra le più interessanti esperienze realizzate dagli Istituti culturali, dagli Archivi, dalle Biblioteche e dai Musei del territorio. Si racconteranno vicende di donne e uomini che hanno segnato la storia del nostro paese e si faranno conoscere collezioni tra le più interessanti conservate dai prestigiosi Istituti culturali del Lazio.

Verranno raccontate al pubblico iniziative editoriali e nuovi progetti di alcuni Sistemi museali. Al futuro dei Sistemi culturali della Regione Lazio verrà dedicata una tavola rotonda in collaborazione con l’ANCI.

Ci sarà spazio per conoscere il Lazio attraverso il turismo lento lungo le tracce dei suoi cammini storici e spirituali e dei suoi percorsi naturalistici. Non mancheranno appuntamenti per bambini e ragazzi in collaborazione con editori specializzati. Verrà presentato infine il nuovo progetto promosso dalla Regione in collaborazione con AIB Associazione Italiana Biblioteche CAL Continuiamo a leggere. La promozione della lettura per ragazzi 11-14 anni. Un progetto pilota per le biblioteche del Lazio dedicato alla delicata fascia d’età preadolescenziale nella quale la passione della lettura dell’infanzia rischia di perdersi. Nello stand sarà inoltre ospitata, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, una collettiva di editori indipendenti. I possessori della Lazio Youth Card, l’App della Regione Lazio per le ragazze e ragazzi tra i 14 e in 29 anni, potranno ottenere una riduzione sul biglietto di ingresso, mostrando l’App direttamente presso il botteghino della fiera.

Allegati

Programma della Regione Lazio a Più libri Più liberi 2022.pdf

Progetto CAL Continuiamo a leggere.pdf

Link correlati

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Latina .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverelatina o Clicca QUI.

   

da Regione Lazio





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2022 alle 12:23 sul giornale del 07 dicembre 2022 - 40 letture

In questo articolo si parla di cultura, roma, libro, lazio, regione lazio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dGZC





logoEV
logoEV
qrcode