SEI IN > VIVERE LATINA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Aggiornamento della numerazione civica, parte il censimento

2' di lettura
32

Parte la prima fase della revisione generale della numerazione civica sul territorio del Comune di Latina.

In seguito alla delibera di giunta finalizzata ad aggiornare il piano toponomastico e della cartografia, approvata su indirizzo dell’assessore alla Mobilità Gianluca Di Cocco, il progetto entra nel vivo con l’obiettivo di definire posizioni particolari e permettere a tutti i cittadini di disporre di una corretta numerazione civica.

“Siamo consapevoli dell’urgenza di procedere con un aggiornamento e, per questo, già da domani – dichiara l’assessore Gianluca Di Cocco – partirà il censimento per rilevare sul territorio la numerazione civica pubblica attuale e il reticolo stradale. Si tratta del primo passo per arrivare ad una modifica della toponomastica e della numerazione civica nel territorio di Latina, che partirà proprio dal nuovo viale Antonio Pennacchi. È un cammino necessario, in quanto il precedente censimento risale alla prima decade del duemila e, nel corso degli anni, molte situazioni sono variate e altre necessitano di chiarezza”.

Il servizio, costato al Comune di Latina 122mila euro, si concluderà in dodici mesi con un aggiornamento dello stradario comunale della cartografia ed elaborazione in formato digitale, che possa essere facilmente consultata dall’utenza.

“Il lavoro che partirà domani – conclude l’assessore con delega alla Mobilità – permetterà anche la definizione delle posizioni particolari così che tutti possano usufruire in maniera puntuale dei servizi. Nel corso degli anni, infatti, agli uffici comunali sono arrivate svariate segnalazioni di cittadini con problemi in relazione a uffici postali, tributi, scolastici, di notifica e di pronto intervento a causa proprio della errata o assente numerazione civica. Il riordino della toponomastica è un’esigenza irrinunciabile anche per le aziende produttive le numerose attività turistiche e ricettive. Con l’aggiornamento della stessa ogni cittadino potrà essere collocato con precisione all’interno del territorio dove vive”.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Latina .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverelatina o Clicca QUI.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2024 alle 11:32 sul giornale del 29 febbraio 2024 - 32 letture






qrcode